Niente è mai veramente perduto, o può essere perduto, nessuna nascita, forma, identità, nessun oggetto del mondo, nessuna vita, nessuna forza, nessuna cosa visibile; l'apparenza non deve ostacolare, né l'ambito mutato confonderti il cervello. Vasto è il Tempo e lo Spazio, vasti i campi della Natura. Il corpo, lento, freddo, vecchio ,cenere e brace dei fuochi d'un tempo, la luce velata degli occhi tornerà a splendere al momento giusto; il sole ora basso a occidente sorge costante per mattini e meriggi;alle zolle gelate sempre ritorna la legge invisibile dellaprimavera, con l'erba e i fiori e i frutti estivi e il grano.P.B. Shelley



31 gennaio 2007

Uno spunto interessante....DIVENTA UN TIPO A BASSA MANUTENZIONE"

Richard Carlson scrisse:
Molta gente sostiene che gli ospiti si dividono in due categorie. Quelli che potrebbero essere definiti "ad alta manutenzione",cioè ospiti che arrivano all'improvviso e si impadroniscono della tua vita.Esigono un sacco di attenzione,usano la tua auto e hanno continuamente bisogno di essere intrattenuti.Altrimenti,prendono l'aria annoiata.Dominano il tuo tempo e pretendono che tu passi con loro praticamente ogni santo minuto,pasti compresi.Per tutto il tempo che stanno a casa tua,non fai che bramare un po' di solitudine e di spazio.Loro non mostrano il minimo segno di indipendenza e fanno la faccia delusa se dici che hai delle cose da fare.Anche se li ami,in realtà paventi il loro arrivo e una volta che si sono installati a casa tua,conti i giorni che mancano alla loro partenza.
L'altro tipo di ospiti sono quelli che si possono definire "a bassa manutenzione".Sono ospiti deliziosi.Passi con loro un sacco di tempo ridendo e chiacchierando,eppure chissà come quasi non ti accordi che ci sono.Non ti creano nessun problema.Ti fanno capire chiaramente che non hanno nessun bisogno di essere intrattenuti,nemmeno per un minuto.Anzi,ti fanno sapere che hanno un sacco di cose da fare.Tengono in gran conto il tempo che passano con te,ma non se ne aspettano molto.Una distinzione molto simile la si può fare tra persone con le quali hai una relazione assai più intima.Ad un estremo della gamma ci sono persone ad alta manutenzione.Di solito sono individui esigenti e pieni di necessità,che richiedono moltissima attenzione.Sono molto spesso arrabbiati e in genere te lo fanno anche capire chiaramente. Hanno bisogno di essere intrattenuti e seguiti con attenzione. Spesso sono gelosi ed insicuri. Potrebbero anche essere persone simpatiche,ma richiedono troppa fatica.
Al capo opposto della gamma ci sono le persone a "bassissima manutenzione".Sono individui con i quali è facilissimo stare,in tutti i sensi. Sono raramente bisognosi di qualcosa o esigenti e sono sensibili al fatto che,pur sapendo di essere molto importanti per il proprio partner,tuttavia sanno di non essere al centro dell'universo. Sono molto indipendenti e capiscono che la gente ha bisogno di spazio.Sono aperti e amano dialogare,ma non passano ore a lagnarsi dei mali del mondo.
In genere quasi tutti noi rientriamo in una o nell'altra di queste due categorie.Probabilmente nessuno è del tutto esente da manutenzione e per fortuna nessuno sta all'estremo opposto. Eppure se rifletti alla leggerezza del lato più basso della scala e al peso e alla fatica che richiede il lato più alto,capisci subito che aumenti le probabilità di avere un rapporto più affettuoso e divertente se il tuo bisogno di manutenzione diventa ancora più basso.
Naturalmente è inevitabile che di tanto in tanto facciano capolino in ogni rapporto anche certe qualità delle persone ad alta manutenzione.Poco male! Non saranno l'insicurezza,l'esigenza o il brontolio occasionali ad interferire con la qualità del tuo rapporto,ma piuttosto lo schema costante che diventa un peso da sostenere.
Perciò,riflettici onestamente.
In qualunque punto della scala tu possa essere,va benissimo. Ma possiamo dirti che se farai qualche cambiamento,sia pure piccolo,il tuo partner se ne accorgerà e l'apprezzerà.
tratto da "Non perderti in un bicchiere d'acqua in amore" scritto da Richard Carlson e sua moglie Kristine

Nessun commento: