Niente è mai veramente perduto, o può essere perduto, nessuna nascita, forma, identità, nessun oggetto del mondo, nessuna vita, nessuna forza, nessuna cosa visibile; l'apparenza non deve ostacolare, né l'ambito mutato confonderti il cervello. Vasto è il Tempo e lo Spazio, vasti i campi della Natura. Il corpo, lento, freddo, vecchio ,cenere e brace dei fuochi d'un tempo, la luce velata degli occhi tornerà a splendere al momento giusto; il sole ora basso a occidente sorge costante per mattini e meriggi;alle zolle gelate sempre ritorna la legge invisibile dellaprimavera, con l'erba e i fiori e i frutti estivi e il grano.P.B. Shelley



25 ottobre 2007

Cesca


Cesca è arrivata al mio 14° compleanno con un fiocco rosso al collo. In teoria doveva arrivare in un cestino,ma era troppo grossa per potercela infilare.
Cesca ha girato Italia ed Europa, in macchina, in treno, in nave....era una vera viaggiatrice e poco prima di lasciarci si godette Parigi e la sua splendida campagna.
Se la sono spupazzata tutti e lo testimoniano le centinaia di foto in cui compare in posa o non,con amici,parenti,bambini,estranei...era decisamente fotogenica.
Non ci lasciava mai e l'unica volta che lo ha fatto per circa 15 minuti è tornata..."mamma"...e ci ha regalato 11 spettacolari cuccioli.

Mi è venuta in mente oggi mentre ero sul letto.

Lei non saliva mai sul mio letto...era troppo alto. Ma con un po' di aiuto sprofondava nel mio piumone con la testa immancabilmente sul cuscino. E mi fissava. Cesca aveva l'occhio umano tipico degli spinoni (...però lei era orgogliosamente un "misto tutto" !) e ti guardava fissa negli occhi per poi riempirti di leccate. Quando ero triste o malinconica lo avvertiva subito e sapeva stare immobile a scaldarmi per ore ed ore cercandomi con la zampa o con il musone.

...ora il mio letto è più basso e non avresti faticato a salire....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Fra, davvero bella la foto di Cesca e anche il tuo ricordo...!! Mi ricordo quando passava vicino ai letti e si buttava le nostre mani sulla testona o sul culotto per farsi fare le coccole... Troppo cicciolotta!! Direi "umana" ma non vorrei essere 'offensiva' perchè, purtroppo, gli uomini spesso non sono minimamente paragonabili ai nostri amici a 4 zampe...!
Un baciotto e buona nottata!
zizi.ele

Frà ha detto...

Già...è vero!Avevo dimenticato il suo auto-grattarsi con le nostre mani...supercesca...
Notte ciccia