Niente è mai veramente perduto, o può essere perduto, nessuna nascita, forma, identità, nessun oggetto del mondo, nessuna vita, nessuna forza, nessuna cosa visibile; l'apparenza non deve ostacolare, né l'ambito mutato confonderti il cervello. Vasto è il Tempo e lo Spazio, vasti i campi della Natura. Il corpo, lento, freddo, vecchio ,cenere e brace dei fuochi d'un tempo, la luce velata degli occhi tornerà a splendere al momento giusto; il sole ora basso a occidente sorge costante per mattini e meriggi;alle zolle gelate sempre ritorna la legge invisibile dellaprimavera, con l'erba e i fiori e i frutti estivi e il grano.P.B. Shelley



12 gennaio 2008

Lampade incandescenti VS lampade fluorescenti

Il giorno in cui scrivevo il post usciva sul Corriere un articolo sulle pericolosità delle lampadine fluorescenti in quanto contenenti mercurio.
Rileggendo l'informativa della campagna di Greenpeace non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee e leggendo gli slogan di Lega Ambiente contro la presenza di mercurio nei materiali elettronici ed elettrici...peggio che peggio.
Insomma....diteci che fare...dateci i pro ed i contro ...almeno diteci cosa è MENO PEGGIO !
Continuiamo ad usare le incandescenti e produciamo Co2 danneggiando il pianeta oppure usiamo le Lampade Fluorescenti Compatte contenenti mercurio e quindi...inquiniamo il pianeta ?
Due gentili tecnici di Greenpeace e Lega Ambiente mi hanno dato innanzitutto un segnale importante : entrambe le associazioni sostengono la sostituzione delle fonti di luce incandescenti a favore delle fluorescenti compatte, pur riconoscendo che in queste ultime sia presente una piccola quantità di mercurio.Il problema che ci tocca è lo smaltimento. In Italia la situazione è allarmante:
informazioni al consumatore poche,pochissime e discariche ecologiche non attrezzate per il ritiro di questi rifiuti tossici. Da qui la campagna di Lega Ambiente "Stop al mercurio".
Mentre i produttori di lampadine e materiale elettrico hanno inserito da settembre il contributo Raee sui loro listini (dovrebbe portare fondi per il potenziamento del recupero e smaltimento), altre associazioni si stanno occupando di migliorare la situazione nelle aree ecologiche e nella sensibilizzazione dei consumatori.

Quindi ... in poche parole...possiamo, a maggior ragione fare la differenza...primo sostituiamo le lampade incandescenti ed secondo, a fine vita delle nostre lampade fluorescenti, non le butteremo nel vetro,nel secco,nella cuccia del cane...bensì le porteremo nell'apposito contenitore presente (ci si augura) nella nostra area di smaltimento cittadina.

Nessun commento: